Mar Rosso
Hammamet
Sudafrica
Maldive

Vini Trentini

Chardonnay D.O.C.
Nome del vino: Chardonnay Produttore: Le Pergole Alte Annata: 1998 Denominazione: D.O.C. Zona d...
Pinot Bianco
Nome del vino: Pinot Bianco Produttore: Pergole Alte Annata: 1996 Denominazione: Vino da tavola ...
Muller Thurgau D.O.C.
Nome del vino: Muller Thurgau Produttore: Le Pergole Alte Annata: 1998 Denominazione: D.O.C. Zo...
Casteller D.O.C.
Nome del vino: Casteller Produttore: Ca' vit Annata: 1998 Denominazione: D.O.C. Zona di produzi...

Consigli di cucina

Cibo e vino
Ogni piatto richiede un vino differente, proprio per questo abbiamo creato una pagina semplice e nel...

Sagre e rassegne

Trento
TRENTO Festa del vino e dell'uva Mezzocorona (TN) - 1 settembre Festa delle mele Cles ...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Vino Cibo

Abbinamenti


Un piatto tipicamente regionale o locale va generalmente abbinato ad uno dei vini della stessa zona per creare un'affinità di profumi e di sapori

Molto spesso l'abbinamento più piacevole si ha quando il vino esprime caratteristiche opposte a quelle del cibo. Quando un piatto é particolarmente grasso (lo zampone ad esempio) sarà bene abbinarlo ad un vino giovane, leggermente acido e frizzante che contrastando l'untuosità del cibo ripulisca la bocca e alleggerisca la pesantezza del piatto.

Il sapore dolce di un cibo tende a prevalere, soprattutto nel caso dei dessert. Poiché non esistono vini secchi che possano reggere il confronto con il carattere dolce di un dessert é decisamente meglio assecondare il contenuto zuccherino del piatto e abbinare un vino dolce.

Tendenzialmente il corpo del vino deve essere proporzionale alla struttura del piatto e quindi un piatto piuttosto complesso che necessita di una preparazione elaborata dovuta al tipo di cottura, alla quantità o preziosità degli ingredienti, va abbinato ad un vino altrettanto complesso e robusto, di buon invecchiamento, che possa cioè non essere sovrastato dalla personalità del cibo. Un piatto leggero e delicato di conseguenza non dovrà essere " coperto " da vini troppo importanti o dotati di una pronunciata componente aromatica, ma si sposerà ad un vino schietto, leggero e giovane.

Ogni piatto dovrebbe essere accompagnato idealmente da un vino diverso, e quindi al variare delle portate andrebbe variato il vino, perché ogni piatto presenta proprie caratteristiche gustative.

go back